La cena di Natale della Cornwell [Giorno 9]

State già pensando a cosa preparare per la cena di Natale?
La Cornwell non sarà di vostro aiuto, nonostante il titolo infatti la cena in questione è solo per le persone non deboli di stomaco. No, nessun cadavere sezionato dalla famosa anatomopatologa Kay Scarpetta, ma chi riuscirebbe a mangiare a Natale un pizza con: peperoni verdi, cipolle, aromi - origano e basilico - funghi freschi, carciofi, carne magra di manzo macinata, ostriche affumicate, salsiccia, pomodori freschi, olio d'oliva, spicchi d'aglio, mozzarella fior di latte, un paio d'etti di fontina e parmigiano? Da mangiare inoltre rigorosamente con coltello e forchetta!
In compenso, nonostante sia un libro breve ( 87 pagina circa) e praticamente introvabile (per fortuna esistono le biblioteche!) direi che è una piacevole lettura natalizia!


La cena di Natale. A tavola con Kay Scarpetta

La cena di Natale. A tavola con Kay Scarpetta.
Patricia Cornwell
TRAMA:

Il libro è un lungo racconto incentrato sulla preparazione di una cena diNatale che, oltre a rivelare gli aspetti sconosciuti di Kay Scarpetta e deisuoi amici, ne presenta le sue ricette preferite, scaturite da una mescolanzadelle tradizioni culinarie americane e italiane. Dai fornelli della famosadottoressa Scarpetta scaturiscono pietanze tanto allettanti quanto originali,come il micidiale "eggnog" di Marino, i "criminosi biscotti"di Lucy, la pizza"con una marcia in più" firmata da Kay. E non mancheranno le sorprese: atavola infatti si siederanno due ospiti inattesi, presentatisi in modo un po'inconsueto.

INCIPIT: 

Freddo rigido e pungente in quella sera di Santo Stefano. Nel tranquillo quartiere di Richmond dove la dottoressa Kay Scarpetta abitava, gli alberi spogli gemevano sotto il vento.
A ogni finestra della moderna casa di pietra brillava la fiammella di una candela e al centro della porta d'ingresso scolpita era appesa una folta corona di sempreverdi e agrifoglio.

0 commenti:

Posta un commento

Verranno pubblicati solo i commenti firmati. I commenti anonimi verranno cestinati. Grazie per la collaborazione.