Salone del Libro di Torino 2015

Salve Scribacchini, ecco le mie considerazioni sul Salone del Libro di Torino.



Quest'anno è stato un mordi e fuggi.
Sono andata giovedì con la splendida Sele, alla quale vanno le mie scuse per averla stremata, girando ogni singolo stand del Salone, purtroppo il Salone è come una droga per me, una volta entrata il tempo come per magia si interrompe...
Ho avuto il piacere di incontrare Luigi della Inspired Digital Publishing e di chiacchierare di editoria digitale e non solo, una conversazione piacevole e illuminante.
Lunedì è stata una giornata di incontri, con i miei due scrittori per ragazzi preferiti: Pino Pace con la sua immancabile domanda "Stai scrivendo?" (hai pienamente ragione, il mio imperativo deve essere: scrivere, scrivere, scrivere) e Giovanni Del Ponte col suo entusiasmo contagioso.
E poi l'incontro con tre amiche scrittrici che non vedevo da tempo: Desy, Laura e Donatella.
Ho partecipato all'incontro della Società Dante Alighieri sul Conte Ugolino, un commento al canto del bravissimo Prof. Pirovano con un'affascinante lettura teatralizzata del Prof. Noto.
Ho comprato un sacco di libri, tutti rigorosamente di editori indipendenti, anche perché che senso avrebbe comprare il best seller del momento che vendono anche dal giornalaio sotto casa? 
Domanda che mi faccio ogni anno quando passo davanti agli stand super affollati della Mondadori e company.
Insomma è stato un giro breve ma intenso, al prossimo anno!

Ecco l'elenco dei libri che ho comprato e che recensirò su questo blog.
  • "Ragazze che scompaiono" Lauren Oliver, Safarà editore.
  • "Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden" M.C Beaton, Astoria.
  • "La curiosità uccide il gatto. Zora Von Malice. Episodio I" Blake B., Golem Edizioni (gentilmente donato dall'editore)
  • "Arma infero. Il maestro di forgia" Fabio Carta, Inspired Digital Publishing (gentilmente donato dall'editore)
  • "Tre uomini in vacanza. Intermezzo romanzato sulle orme di Jerome K. Jerome" Mario T. Barbero, Sillabe di Sale edizioni (regalatomi dalla carissima Maria Teresa)
  • "L'iniziazione femminile nella mitologia greca" Ken Dowden, ECIG
  • "I piccoli guerrieri della luce. Storie di bambini, genitori e della loro battaglia contro la cataratta congenita", Rubettino editore.
  • "Sguardo inquieto" Donatella Garitta Saracino, Carta e Penna Editore
  • "Dizionario della fiaba" Teresa Buongiorno, Lapis.
  • "Itadakimasu. Umilmente ricevo in dono" Fabio Geda, EDT
  • "Il gatto e il topo" Christiana Brand, Polillo editore

0 commenti:

Posta un commento

Verranno pubblicati solo i commenti firmati. I commenti anonimi verranno cestinati. Grazie per la collaborazione.