Workshop di introduzione alla sceneggiatura del fumetto

Salve Scribacchini, diffondo con gioia un evento dedicato agli appassionati di fumetti, se imparare a scrivere la sceneggiatura di un fumetto è il vostro sogno e siete di Torino allora è l'evento che fa per voi.


Workshop di introduzione alla sceneggiatura del fumetto

L’obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per ideare e realizzare la sceneggiatura di un fumetto. 
Il corso è tenuto da Giancarlo Marzano sceneggiatore professionista, da anni collaboratore della testata Dylan Dog, il celebre indagatore dell’incubo creato dalla penna di Tiziano Sclavi e pubblicato da Sergio Bonelli Editore. 

Contenuti del corso
Giancarlo Marzano fornirà le basi e le tecniche per costruire una sceneggiatura funzionale, indicando metodologie e trucchi del mestiere, non solo del fumetto ma anche della narrativa di genere, del cinema e delle altre forma di story telling.

A tal fine saranno presi in analisi e sviluppati i seguenti argomenti:
• l’idea
• il “pitch”
• il soggetto
• la sceneggiatura (metodo italiano)
• costruzione del personaggio
• piani e inquadrature
• ritmo e montaggio
• dialoghi e didascalie
• messa in pratica delle nozioni apprese

Struttura del seminario:1 incontro di 6 ore (2 blocchi da 3 ore con una pausa di un’ora)

Data e orario: sabato 21 marzo dalle 10,00 alle 17,00

Sede: Facciamo la lingua – via Gioberti 8 - Torino

Costo: 50€ IVA inclusa

Docente
Nato a Torino nel 1969, laureato al DAMS in "Storia del Cinema Italiano", Giancarlo Marzano è sceneggiatore di fumetti e videomaker. Negli anni Novanta realizza, insieme al fratello Antonio, numerosi cortometraggi, presentati in vari festival e rassegne cinematografiche. È anche autore di filmati istituzionali-pubblicitari, videoclip per gruppi musicali e ha collaborato col CPT Rai di Torino. Dal 2004 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, in qualità di sceneggiatore per la testata "Dylan Dog", esordendo con "Le notti di Halloween", storia pubblicata sull'Almanacco della Paura 2004.

Per informazioni ed iscrizioni: formazione@facciamolalingua.it

0 commenti:

Posta un commento

Verranno pubblicati solo i commenti firmati. I commenti anonimi verranno cestinati. Grazie per la collaborazione.