4° edizione del concorso di poesia e narrativa Dino Ariasetto

Cari Scribacchini, ecco un concorso che vi consiglio di non perdere, è già giunto alla sua quarta edizione,  ecco il bando:

BANDO CONCORSO

Il Circolo culturale “ DINO ARIASETTO “ in collaborazione con RADIO ITALIA 1 e il Club dei Cento Aps, con il patrocinio del Comune di Bardonecchia e del Comune di Oulx bandisce la: 4°EDIZIONE  DEL CONCORSO di POESIA e NARRATIVA “DINO ARIASETTO”
Sono previste 7 sezioni senza limiti di età, ad eccezione della F e della G rivolta alle scuole.
Il concorso è a carattere Nazionale e Internazionale rivolto ad autori che scrivono in lingua italiana e francese in Italia e nel mondo. La manifestazione non ha fine di lucro.

CATEGORIA A - Poesia a TEMA LIBERO


CATEGORIA B - Narrativa breve a TEMA LIBERO


CATEGORIA C - Poesia in lingua francese a TEMA LIBERO


CATEGORIA D - Poesia a TEMA “LA MONTAGNA”


CATEGORIA E - Narrativa breve TEMA “LA MONTAGNA”

Rivolte agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori:


CATEGORIA F – Racconto TEMA “IL CARNEVALE”


CATEGORIA G - Poesia TEMA LIBERO

REGOLAMENTO:


Art.1

Il Concorso apre le iscrizioni a partire dal 01/11/2014.

Art.2


Ogni autore delle Categorie A - potrà partecipare con un massimo di 3 poesie versando le seguenti quote :


- Euro 10 per l’invio di una sola poesia


- Euro 15 per l’invio di due poesie ( stesso autore ).


- Euro 20 per l’invio di 3 poesie ( stesso autore).

Art.3


Categoria B – La narrativa breve, prevede l’invio di 2 racconti composti da un massimo di circa 3.000 battute (cadauno) compreso il titolo, versando la seguente quota :


- Euro 15 per l’invio di un racconto breve.


- Euro 20 per l’invio di due racconti brevi.


Art.4


Categoria C – Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 3 poesie versando le seguenti quote :


- Euro 10 per l’invio di una sola poesia


- Euro 15 per l’invio di due poesie ( stesso autore ).


- Euro 20 per l’invio di 3 poesie ( stesso autore ).


Art.5


Categoria D – Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 5 poesie con tema “la montagna” versando le seguenti quote :

- Euro 10 per l’invio di una sola poesia


- Euro 15 per l’invio di due poesie ( stesso autore ).


- Euro 20 per l’invio di un massimo di 3 poesie ( stesso autore ).

Art.6


Categoria E – Ogni autore potrà partecipare con massimo di 2 racconti con tema la montagna, 3000 battute (cadauno) , versando la seguente quota:


- Euro 15 per l’invio di un racconto.


- Euro 20 per l’invio di due racconti ( stesso autore ).

Art.7


Categoria F - Ogni autore, delle scuole medie inferiori o superiori, potrà partecipare con 1 racconto, con tema il Carnevale versando la seguente quota ( la categoria F è stata inserita in memoria di un artista bardonecchiese, Miky Negro, che amava allestire i carri di carnevale ):

- Euro 15 per l’invio di 1 solo racconto.

Art.8


Categoria G poesia a tema libero rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori – potrà partecipare con un massimo di 3 poesie con una quota di:

- Euro 5 per l’invio di 1 poesia.


- Euro 10 per l’invio da 2 a 3 poesie ( stesso autore ).

N.B. : il bando di concorso potrà essere diffuso dalle scuole (insegnanti, dirigente scolastico, segreterie…) , ma dovrà essere compito e responsabilità di ogni singolo studente l’invio dell’elaborato.

Art.9

Ogni autore potrà partecipare a più sezioni versando le quote corrispondenti ad ogni sezione, solo gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori potranno partecipare alla sezione F e G con la quota ridotta Vedi articolo 7 e 8.
Gli studenti potranno partecipare anche alle altre sezioni, con le quote previste da ogni singola sezione, concorrendo con gli adulti.

Art.10 
 Ogni autore dovrà inviare presso il domicilio del presidente di concorso Maria Teresa Vivino via Sommeiller 16, 10052 Bardonecchia (TO) - Le poesie e i racconti DATTILOSCRITTI in 5 copie di cui 4 ANONIME e UNA con indirizzo, telefono, e-mail e dati anagrafici dell’Autore ed eventualmente un curriculum vitae.

SOLO PER I PARTECIPANTI MINORENNI si richiede una controfirma di un genitore da apporre sul foglio contenente i dati del partecipante.

Si richiede, se possibile, a tutti i partecipanti l’invio delle opere anche in formato elettronico, all’indirizzo del presidente di concorso: mariateresavivino89@yahoo.it .

Per i versamenti :


- Inviare la busta contenente le poesie e/o il racconto indicando come causale " 4° Concorso di Poesia e Narrativa Dino Ariasetto" inserendo, in una busta chiusa, il denaro contante insieme alle poesie e/o il racconto .


- Tramite Bonifico Bancario al seguente indirizzo: CLUB DEI CENTO APS - BANCA SELLA AG. ALPIGNANO IBAN CODE IT 28 P 03268 30040 052565805300


CAUSALE : PARTECIPAZIONE AL CONCORSO LETTERARIO “DINO ARIASETTO 4° EDIZIONE”


Le poesie devono pervenire entro e non oltre il 1 marzo 2015 al seguente indirizzo:


Circolo culturale “ DINO ARIASETTO “


" 4° Edizione del concorso di Poesia e Narrativa Dino Ariasetto"


Presidente del concorso


Maria Teresa Vivino


via Sommeiller 16, 10052 Bardonecchia (TO)


Farà fede il timbro postale , le opere che perverranno oltre tale data , saranno cestinate.

- Art.11 Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle opere inviate dovute alla spedizione.

- Art.12 Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

- Art.13 Le composizioni inviate non verranno restituite, ma conservate nell’archivio dell’associazione almeno per 2 anni e poi cestinate.

- Art.14 La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione, mezzo antologia, o giornale, delle opere stesse e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore, ma riporterà in ogni caso la paternità dell’autore stesso.

- Art.15 La premiazione avverrà sabato 30 Maggio 2015 presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, sito in piazza Valle Stretta 1 dalle ore 15.30 alle ore 18.00.


- Art.16 Ai PARTECIPANTI del Concorso, siano essi vincitori o meno, verrà comunicata la classifica via e-mail o telefonicamente, pertanto è di fondamentale importanza riportare tali dati, in maniera corretta, nel foglio allegato alle opere.


- Art.17 I VINCITORI che non potranno ritirare il PREMIO ASSEGNATO potranno delegare un familiare/amico o, su richiesta , potranno riceverlo a casa con spese a carico del destinatario, 10 euro per i premi del podio, 5 euro per gli altri premi, a copertura delle spese di segreteria.


- Art.18 Il Comitato organizzatore potrà apportare, al presente regolamento, le opportune modifiche per il buon esito della manifestazione, inserendo un’ulteriore programmazione e implementando i premi.

PREMI

- Categoria A - B – C – D – E – F - G :


- COPPA o TARGA + Attestato e Medaglia, libri, partecipazione gratuita in Radio 1° classificato


- COPPA o TARGA + Attestato, libri al 2° classificato, presentazione gratuita dell’autore in radio


- COPPA o TARGA + Attestato, libri al 3° classificato, presentazione gratuita dell’autore in radio

Per le categorie F e G è inoltre prevista: Una foto di un particolare della Val di Susa, un puzzle con foto di una località valsusina. Per la categoria G è inoltre prevista una targa che verrà consegnata al Premio Speciale “Dino Ariasetto”.

I premiati della Categoria A-B-C-D-E-F-G potranno concordare una data con Giorgio Milanese, conduttore di Dimensione Autore (www.radioitaliauno.org), per partecipare alla trasmissione Culturale condotta ogni lunedì sera dalle 21.00 alle 23.00 e ogni martedì sera dalle ore 22,00 alle ore 24,00 da Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino su RADIO ITALIA 1 (è possibile ascoltare la trasmissione anche in streaming) o concordando l’intervista con Giorgio Milanese e Giorgia Catalano nel contesto della trasmissione “L’isola che non c’è”.
Inoltre saranno assegnati Attestati e premi, Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito e un premio assoluto assegnato all’opera migliore pervenuta in tutte le sezioni. Chi si classificherà come migliore opera pervenuta, riceverà in premio un computer portatile.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di pubblicare un’antologia delle opere partecipanti al premio, o di pubblicare le stesse su testate giornalistiche, come già avvenuto nella 1°-2°-3° edizione. Gli organizzatori rimangono a disposizione per ulteriori informazioni e richiedono, dove possibile, di non smarrire il bando di concorso fino all’avvenuta premiazione. Al termine della manifestazione il poeta Dino Ariasetto offrirà un rinfresco per tutti i premiati e la giuria. Con le quote di partecipazione verranno acquistati testi di narrativa per gli studenti della 5° elementare e 3° media di Bardonecchia.
Terminato il rinfresco, si terrà la cena degli scrittori del “Dino Ariasetto” durante la quale si potrà continuare la lettura di opere premiate.
Durante la manifestazione verranno premiai gli studenti che risulteranno vincitori del concorso “Librarte Game 1° edizione”, organizzato dalla Libreria Mondadori e il circolo culturale “Dino Ariasetto”.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno si continuerà a realizzare questo sogno culturale di frontiera italo-francese.
I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy.
Per ogni altra informazione, rivolgersi al presidente di concorso e vice presidente del Club dei Cento Aps: Maria Teresa Vivino Cell. 340.4566889 Via Sommeiller 16, 10052 Bardonecchia (TO) mariateresavivino89@yahoo.it

0 commenti:

Posta un commento

Verranno pubblicati solo i commenti firmati. I commenti anonimi verranno cestinati. Grazie per la collaborazione.